Tour in mountain bike o in bicicletta
Il Parco Nazionale dello Stelvio in Alto Adige : un paradiso per gli amanti del cicloturismo
Solda è un ottimo punto di partenza per tante fantastiche gite nei dintorni, sia per gli appassionati di mtb sia per chi ama fare passeggiate in bicicletta. L’ideale per tutta la famiglia: tranquille gite nelle valli e per i piú esperti entusiasmanti tour sui passi.
Il nostro Hotel 4* situtato proprio nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio, è l’indirizzo giusto per gli appassionati di clicloturismo, e per coloro che vogliono trascorrere una vacanza estiva in Alto Adige, immersi nella natura, godendo di puro benessere & relax.
Un paio dei percosi mountain bike più belli nella zona dell’Ortles:
Solda - Madriccio
L’avvio è la stazione a valle delle funivie di Solda su 1900 m. Seguite il sentiero di salita fino al rifugio “Città di Milano” su 2581 m. Da li parte un sentiero forestale che Vi porta fino al rifugio “Madriccio” su 2820 m.
Tour impegnativa con un bellissimo panorama sul gruppo Ortles.
Dislivello: 800 m
Solda - "Stierlückl"
L’avvio è presso l’Hotel Marlet a Solda. Il tour inizia con una ripida salita sul sentiero forestale n. 19 e n. 18, che Vi porta fino alla “Malga dei Vitelli” su 2248 m. Dopo una piccola sosta presso la malga un sentiero quasi piano Vi porta fino alla “Stierlückl” su 2230 m. La discesa è sullo stesso sentiero.
Tour per esperit: Dalla “Stierlückl” lungo fina la “Malga Toro” e la “Malga Valnera”. Sul sentiero n. 6 fino il paese di Prato allo Stelvio.
Dislivello: 400 m
Rifugio Forcola
L’avvio è il paese Trafoi, da lì seguite la strada Passo Stelvio in discesa fino a Gomagoi e Stelvio in direzione campo sportivo. Seguite la strada safaltata fino il maso “Fragges”. Da lì c’è una pista sterrata che vi porta, passando il recinto dei cervi, fino la “Malga di Prato allo Stelvio”. Su una strada sterrata arrivate fino al “Rifugio Forcola”.
Per la discesa seguite la pista da sci fino alla stazione intermedia della seggiovia. Il sentiero n. 17 vi porta fino il paese Trafoi.
Dislivello: 620 m
Malga Stelvio
L’avvio è il campo sportivo a Stelvio con possibilità di parcheggiare. Da lì seguite la strada asfaltata, dopa la curva sinistra (1), con l’indicazione “Malga Stelvio, Valatsches”. Dopo la prima tornante sinistra (non verso Valatsches) salite la pista sterrata che Vi porta prima alla “Malga Stelvio di Sotto” e poi alla “Malga Stelvio”.
Per la discesa seguite lo stesso sentiero fino la curva sinistra (1), da lì sempre avanti arrivate in discesa, passando un maso, fino il paese Stelvio. Dal paese seguite la strada statale fino l’avvio.
Dislivello: 700 m
Tour di Prato allo Stelvio "Prader Berg"
Dal paese Prato allo Stelvio partite verso i “Nittwiesen” e da lì fino al “Platzgernunhof” su 1200 m. Su trails e strade forestali arrivate fino a 1307 m. Per la discesa seguite il sentiero verso la chiesa San Giovanni a Prato allo Stelvio.
Dislivello: 410 m
Montoni
Il tour inizia a Prato allo Stelvio e Vi porta sulla pista ciclabile fino il paese Montechiaro. Passate la rovina di Montechiaro e seguite la strada asfaltata sulla sinistra verso i masi sopra di Montechiaro. Da lì parte una strada forestale verso “Montoni – Malga di Montechiaro” (sentiero n. 12), che Vi porta fino la “Schartalp”.
Per la discesa seguite la strada asfaltata fino il paese di Stelvio e da lì la strada del Passo Stelvio fino a Prato allo Stelvio.
Dislivello: 980 m